top of page

SASSI NELLO STAGNO

è un documentario di Luca Gorreri sul

Festival del Cinema di Salsomaggiore Terme.

 

Il Festival dimenticato

 

 

Il documentario vuole ricordare uno dei Festival più innovativi e sperimentali degli anni '80-'90. Al suo culmine, si può dire che era il terzo festival italiano per importanza dopo Venezia e Pesaro.

 

Nato come "Incontri cinematografici di Monticelli Terme" in seguito divenne "Incontri cinematografici di Salsomaggiore" poi “Salso Film & Tv Festival” e infine "Cinema art festival", questo festival ha visto nelle varie edizioni tra i suoi protagonisti numerosi registi e attori di fama internazionale come Bernardo Bertolucci, Jean-Luc Godard, Samuel Fuller, Jim Jarmusch, Pedro Almodovar, Aki Kaurismaki, Otar Ioseliani, Amos Gitai solo per citarne alcuni tra i più noti e i più importanti artisti della settima arte.

 

Inoltre al Festival parteciparono molti registi, ora noti al pubblico come Silvio Soldini, Marco Tullio Giordana, Fiorella Infascelli, Marco Bechis.

 

Il documentario vuole mostrare la genesi e lo sviluppo di questo importante festival cinematografico, fino alla sua chiusura nel 1991 attraverso immagini e video di repertorio, documenti, interviste e omaggi ai maggiori protagonisti come Adriano Aprà, direttore del Festival fino al 1989, Enrico Ghezzi, Patrizia Pistagnesi, Luciano Recchia, Marco Melani, Christa Lang e Samantha Fuller.

 

SINOSSI

 

Dalle origini alla chiusura, il Salso Film e TV Festival di Salsomaggiore Terme raccontato dal Direttore Adriano Aprà, dal Vicedirettore Patrizia Pistagnesi e dal Segretario Luciano Recchia.

 

Quando il clima culturale appare stagnante, quando risulta faticoso per il pubblico cinefilo vedere film che si discostano dai pochi generi e stili che prevalgono nelle sale cinematografiche, un festival e un documentario possono creare una perturbazione in questa situazione. Per quanto le onde sull'acqua tenderanno a smorzarsi, il dibattito avrà provocato riflessioni che potranno causare altre onde.

Da un'idea di Giuseppe Bertolucci, dal fermento culturale del Filmstudio di Roma, alle prime due edizione degli Incontri cinematografici di Monticelli Terme (1977 e 1978), attraverso i quattro anni degli Incontri cinematografici di Salsomaggiore Terme (1980-1983), fino al Salso Film e TV Festival (dal 1984 al 1989) ed alle ultime due edizioni (Emilia Romagna terra di cineasti e Cinema Art Festival), il documentario narra la storia di un festival dimenticato.

Dalla voce del Direttore Adriano Aprà, del Vicedirettore Patrizia Pistagnesi e del Segretario Luciano Recchia, il racconto della programmazione delle varie edizioni del Festival delinea il carattere intensamente originale dell'evento.

Con ironia e autoironia ricorrenti nel film, vengono messe in evidenza alcune delle cause della chiusura del Salso Film e TV Festival, proponendo anche una riflessione sul ruolo culturale dei festival in generale.

IL SITO E IL DOCUMENTARIO

Questo sito vuole essere un compendio al documentario fornendo tutte quelle informazioni, notizie o curiosità che per motivi di spazio o di estetica non sono presenti nel film. Il sito è in continua espansione, revisione e organizzazione per cui resto a disposizione di chiunque abbia nuove informazioni o correzioni da segnalarmi... continua a leggere

PERCHE' QUESTO TITOLO ?

Sassi nello stagno. Perchè Sassi nello stagno? Un titolo difficile per un documentario che non tratta di una gara di lancio di pietre. Ma il Festival di Salsomaggiore fu davvero un sasso nello stagno. Una grande pietra miliare che scosse le acque placide e oscure dei festival e della città termale che lo ha ospitato... continua a leggere

CRONOLOGIA DEL FESTIVAL

Il festival del cinema di Salsomaggiore Terme trae le sue origini da molto lontano, le sue radici affondano nei cineclub, nei cineforum, luoghi di scoperta e riscoperta di un cinema lontano dalla massa e dall'ordinario, luoghi di confronto tra autori e autori, autori e spettatori, spettatori e spettatori.

Luoghi di cultura e socialità... continua a leggere

Il Festival di Salsomaggiore o Salso Film & Tv Festival, oltre ad essere un festival unico per contenuti e contaminazioni sperimentali, fu anche produttore di giovani registi, autori che muovevano i loro primi passi. Tra i loro nomi possiamo elencare Fiorella Infascelli, Silvio Soldini, Marco Tullio Giordana, Tomaso Sherman, tutti scoperti da Marco Melani... continua a leggere

L'ARCHIVIO SCOMPARSO
I FILM E I VIDEO

Nel documentario ho usato numerosi estratti dei film e dei video che furono proiettati durante le varie edizioni del Festival.

I brani dei film sono stati ottenuti grazie alla case di distribuzione dietro pagamento dei diritti. I video sono stati ottenuti grazie agli stessi autori, che contattati via mail o via facebook, mi hanno dato con... continua a leggere

Lo stile è un concetto di amplia applicazione, utilizzato nel campo delle arti e delle lettere, oltre che nella moda, nell'architettura, nel disegno industriale e nei fenomeni sociali. L'insieme dei tratti formali che individuano uno stile non sono fissi, ma tendono a modificarsi sia storicamente, sia geograficamente, mescolandosi e aprendo prospettive diverse all'analisi dello... continua a leggere

STILE E OMAGGI
CREDITS

I titoli di coda del documentario: regia, produzione, montaggio, fotografia, luci, audio, colonna sonora, protagonisti, contributi video e cinematografici, collaboratori e tanti, tanti ringraziamenti a chi ha aiutato a realizzare questo progetto... continua a leggere

bottom of page